Consigli di Lettura

Consigli di Lettura -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

La Chiesa, da sempre, ha annunziato e comunicato la fede anche per mezzo dell'arte, via della bellezza posta a servizio della pastorale, della teologia, della cultura e della sua stessa missione nel mondo. Consapevole della forza comunicativa delle arti, nel corso della sua storia millenaria, la Chiesa ha palesato un grande interesse verso tutta la produzione artistica, e artistico-figurativa nello specifico, fino al punto di considerarla Biblia pauperum, la Bibbia dei poveri. Proprio a partire da questo dato di fatto, l'Autore, attraverso le pagine di questo libro, ripercorre la vita di Maria e la fede che la Chiesa nutre verso di lei attraverso alcune delle più straordinarie opere d'arte, più o meno conosciute. Un brano biblico introduce ogni opera a cui viene affidato il compito di aprire una finestra sulla vita di Maria. Così, pagina dopo pagina e opera dopo opera, l'Autore rioffre artisticamente al lettore tutta la vita della Madre di Dio, ripercorsa cronologicamente, dall'Immacolata Concezione all'Assunzione.

Consigli di Lettura -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

Il libro strenna per il Natale, un cammino tra arte e fede alla ricerca di noi stessi. Ma cosa serve per mettersi in cammino? Un cielo a cui innalzare lo sguardo per vedere la stella che ci guida. Un cammino, perché il solo modo per trovare qualcosa dentro di noi è camminare verso una meta. E questa meta è il Bambino, attesa di vita. Vita che non è per forza un figlio, ma è sicuramente qualcuno che c'è affidato da Dio affinché noi ce ne prendiamo cura. Vita che è sicuramente Gesù. Le riflessioni di don Luigi Maria Epicoco sono affiancate da stupende immagini che disegnano un percorso nell'arte - dal Medioevo ai giorni nostri - ispirata dalla natività e accompagnano il lettore nel suo cammino di ricerca interiore sulla strada del Natale.

Consigli di Lettura -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

La Parola di Dio ogni giorno 2019 si apre con l'immagine di Gesù che accoglie Maria sul suo trono e l'abbraccia con tenerezza. È la parte centrale del mosaico absidale della basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. È l'immagine che presiede la preghiera di ogni sera - da cui queste pagine prendono ispirazione - della Comunità di Sant'Egidio. Lo sguardo di Gesù, assieme a quello di sua madre, in certo modo, veglia anche sui lettori di queste pagine ogni volta che le aprono per la preghiera. Sono brevi commenti ai brani della Bibbia che vogliono essere un aiuto per la preghiera sia personale che comune. I santi Padri dicevano: «Quando preghi, tu parli a Dio; quando leggi, è lui che ti parla». Pregare è ascoltare la Parola di Dio, è leggerla con il cuore aperto e quindi è anche rivolgersi al Signore con le parole e i sentimenti che sono suscitati nel nostro cuore.

Consigli di Lettura -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

Musiche natalizie degli amici cantores

Convegno ISF 2017

Convegno ISF 2017 -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

Immagini dal convegno annuale per i Responsabili . Ariccia dicembre 2017.

Convegno ISF 2017 -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

Convegno ISF 2017 -      ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.

Media Cattolici :Radio e Tv

Radio Maria
TV 2000
Telepace
TeleradioPadrePio

In libreria

San Paolo
Paoline

Link di Pastorale e Spiritualità famigliare

Pastorale della Famiglia
Cura della famiglia
Il Magistero sulla Famiglia

Statuto e Direttorio

La Nostra Regola di Vita

Opera Omnia Alberione

Opera omnia Alberione
     ISTITUTO SANTA FAMIGLIA.